Le girelle danesi sono delle soffici e golose brioche farcite con uvetta e crema: ecco la ricetta originale e quella con il Bimby!
Caffè e latte fumante e un dolcetto fragrante e fatto in casa: la colazione perfetta è davvero una coccola per iniziare ogni giornata con il piede giusto. Per questo vi proponiamo la ricetta delle girelle danesi, un dolce della tradizione scandinava che potete replicare anche a casa senza il minimo problema. L’impasto base di queste brioche è semplicissimo da fare, uniamo poi una golosa crema e l’uvetta e… non resta che infornare!
Come fare le brioche girelle danesi alla crema
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: versate metà del latte tiepido in una ciotola, sbriciolatevi all’interno il lievito di birra e mescolate fino a scioglierlo completamente.
- Unite un uovo, l’olio di semi e 70 grammi di zucchero. Mescolate con una forchetta o una frusta a mano poi iniziate ad aggiungere anche le due farine un po’ alla volta.
- Impastate fino ad ottenere un panetto bello sodo e compatto poi coprite la ciotola con un canovaccio o con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: versate il resto del latte che avete ancora a disposizione in un pentolino con la scorza del limone. Portate sul fuoco e fate scaldare.
- A parte, mescolate il secondo uovo con l’amido di mais e il resto dello zucchero. Appena vedete che il latte inizia a intiepidire togliete la scorza del limone e aggiungete il mix di uovo e zucchero.
- Mescolate bene e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Fate raffreddare con della pellicola a contatto, altrimenti si creerà una fastidiosa crosticina.
- Mettete in ammollo l’uvetta in un una tazza di acqua fredda.
- Riprendete l’impasto lievitato stendetelo direttamente su un foglio di carta forno cercando di ottenere uno spessore di circa 4-5 mm. Versatevi sopra la crema, stendetela bene e completate con l’uvetta ben strizzata.
- Arrotolate partendo dal lato più corto aiutandovi con la carta da forno poi tagliate le girelle di circa 3 cm di spessore con un coltello a lama sottile. Adagiate man mano le girelle su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per un’ora. Preriscaldate il forno a 180°C poi infornate e cuocete le girelle per 20 minuti. Sfornate e fatele raffreddare prima di assaggiarle!
Preparazione delle girelle danesi con il Bimby
- Mettete metà del latte nel boccale del Bimby, aggiungete il lievito sbriciolato e lavorate per 20 secondi a velocità 2.
- Unite le due farine, l’olio, 70 grammi di zucchero e l’uovo; mescolate per 2 minuti a velocità Spiga.
- Trasferite l’impasto in una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 30 minuti.
- Pulite il boccale del Bimby e passate alla preparazione della crema.
- Mettete la scorza del limone e il resto dello zucchero nel boccale. Polverizzate per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete l’amido, il latte e l’uovo.
- Fate cuocere a velocità 4, a 90°C, per 7 minuti.
- Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su un foglio di carta forno fino ad avere una sfoglia rettangolare.
- Coprite con la crema e con l’uvetta ammollata e ben strizzata. Arrotolate poi togliate a fette di circa un paio di centimetri. Trasferite le girelle su una teglia ricoperta con carta forno tenendole ben distanziate.
- Fate lievitare ancora per un’ora poi fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare!
Cosa ne dite di provare anche i cinnamon rolls, le deliziose girelle alla cannella della tradizione anglosassone?
Vi lasciamo anche la ricetta delle girelle: una bomba!